AKHELEC

Trasformatori elettrici e protezione ambientale

I trasformatori elettrici sono installazioni di cui è impossibile fare a meno, poiché indispensabili per fornire corrente elettrica . Ma i trasformatori sono anche infrastrutture inquinanti . Da professionista questo è naturalmente un argomento che le interessa, perché si vuole inquinare il meno possibile. Ecco come gestire al meglio l’inquinamento di questi impianti, grazie a soluzioni adeguate.

I trasformatori elettrici sono necessari, ma sono anche molto inquinanti

Un trasformatore elettrico è un’infrastruttura inquinante su più livelli. Ma, siccome è un fulcro della rete elettrica, GMT commercializza vasche di ritenzione di idrocarburi per combattere uno di questi inquinamenti, il più importante, quello del suolo e delle acque sotterranee. 

Sono disponibili altre soluzioni per combattere altri tipi di inquinamento, tra cui quello visivo o sonoro.

Trasformatori elettrici e protezione ambientale

Combattere l'inquinamento visivo di un trasformatore elettrico

Niente trasformatore, niente corrente! Sebbene i trasformatori elettrici siano essenziali per l’elettricità, queste infrastrutture sono spesso molto brutte e deturpano letteralmente i paesaggi. In effetti si mimetizzano molto male con lo sfondo. Ciò costituisce l’inquinamento visivo. Ma, poiché abbiamo bisogno di questi trasformatori, è importante evidenziare iniziative intelligenti che aiutano a integrare meglio queste infrastrutture.

Trasformare un'infrastruttura elettrica in un'opera d'arte?

Per fare in modo che i trasformatori si integrino con i paesaggi spesso campestri, ci sono iniziative interessanti che si stanno sviluppando poco a poco, come in Danimarca o in Francia.

Integrazione delle infrastrutture in Danimarca

Affinché i trasformatori elettrici non sembrino più verruche che deturpano splendidi paesaggi, Lillebaelt, regione della Danimarca, si è assicurata di renderli meno visibili, ma anche di proteggere meglio queste infrastrutture.

Per questo, sono stati utilizzati fogli di alluminio anodizzato per costruire cubi che circondano i trasformatori.

Questi fogli essendo forati con fori, permettono alla luce del giorno di passare e questo offre una visuale più discreta.

Inoltre, il cubo così formato aiuta l’infrastruttura a resistere all’inquinamento da traffico stradale e protegge il trasformatore dalle condizioni climatiche.

Trasformatori elettrici francesi che assumono colore

In Francia, e più in particolare nel Sud-Ovest, si intraprendono iniziative anche per rendere più piacevoli alla vista le sottostazioni dei trasformatori elettrici.

Per questo le varie degradazioni sono state prima pulite accuratamente in modo da rendere le stazioni molto pulite.

Sono stati quindi realizzati graffiti per creare affreschi più piacevoli visivamente rispetto a un semplice palo elettrico.  

Combattere l'inquinamento acustico di un trasformatore elettrico

inquinamento acustico di un trasformatore elettrico

Il decreto del 26 gennaio 2007 specifica che le apparecchiature delle cabine di trasformazione e le linee elettriche devono essere progettate e gestite in modo tale che il rumore che generano, soddisfi una delle due seguenti condizioni:

  • il rumore ambientale misurato, compreso il rumore degli impianti elettrici, è inferiore a 30 dB (A),
  • la rumorosità complessiva degli impianti elettrici, misurata in continuo, è inferiore a 5 dB (A) durante il periodo diurno (dalle 7:00 alle 22:00) e di 3 dB (A) durante il periodo notturno ( dalle 22:00 alle 7:00).

*misurato all’interno dei locali residenziali, in conformità alla norma NFS 31010 relativo alla caratterizzazione e misura del rumore ambientale.

  • Per garantire il rispetto dei massimi livelli sonori sin dalla fase di progettazione, devono essere messe in atto misure di mitigazione . Le misure principali sono le seguenti : 

    Riduzione alla sorgente : Selezionando il trasformatore elettrico quando possibile.           
    Riduzione tramite altoparlanti o schermi acustici         

    Circondare il trasformatore con degli schermi consente un’attenuazione molto significativa delle emissioni sonore. Sebbene questi involucri siano molto efficienti, generano altri vincoli, in particolare per la manutenzione delle apparecchiature nonché la necessità di garantire un’adeguata ventilazione per evitare il surriscaldamento delle apparecchiature e la condensa.

  • Riduzione mediante l’uso di supporti antivibranti o silentblocs         

Trasformatori e altri dispositivi di potenza in grado di trasmettere vibrazioni attraverso le vasche o i fossi di ritenzione che si diffondono poi nell’ambiente. L’utilizzo di tamponi antivibranti adattati alla massa del trasformatore e posizionati tra i supporti del trasformatore e la ritenzione consente una forte attenuazione del rumore. GMT offre una gamma completa di piastre e supporti antivibranti.

Lotta contro l'inquinamento del suolo e dell'acqua

L’inquinamento idrico è il problema numero uno da affrontare. GMT commercializza varie soluzioni per la ritenzione di idrocarburi, sistemi di protezione antincendio, filtri e molti altri prodotti adatti alle infrastrutture elettriche, per dare un contributo ottimale alla salvaguardia degli ecosistemi.

I mezzi utilizzati dal AKHELEC per preservare gli ecosistemi

GMT non può fare nulla contro l’inquinamento visivo dei trasformatori, d’altra parte la nostra azienda è specializzata da molti anni nella protezione dell’ambiente per quanto riguarda i trasformatori elettrici.

Produciamo e distribuiamo le attrezzature necessarie per queste infrastrutture: vasche di drenaggio e ritenzione dell’acqua piovana, sistemi di filtrazione dell’acqua piovana, dispositivi per spegnere naturalmente le fiamme durante un incendio, ecc.

Le forniamo così i mezzi più adeguati per combattere l’inquinamento delle acque sotterranee e del suolo al nostro livello.

Vasca di contenimento e vasca antincendio

Come una vasca di ritenzione per trasformatore aiuta a inquinare di meno

Essendo la tutela dell’ambiente il nostro cavallo di battaglia, offriamo serbatoi di ritenzione di idrocarburi perfettamente adatti alle vostre installazioni, che proteggeranno il suolo e la falda acquifera.
Le nostre vasche possono quindi essere utilizzate fisse (vasca permanente) o mobili (vasca flessibile). Evitano che le perdite di olio dielettrico di trasformatori o altri contaminanti si spandano nelle acque e nella terra.

Se hai un progetto di costruzione in cui sono presenti trasformatori elettrici, non esitare a contattarci !