Il Gruppo GMT reinventa il filtro F15 della gamma FILTRELEC®: più economico, più robusto e resistente ai raggi UV e più eco-responsabile. La nuova generazione F15 mantiene, comunque, le stesse prestazioni in termini di portata e qualità di filtrazione del suo predecessore F15M2.
Questa gamma di filtri è stata creata per catturare gli idrocarburi contenuti nell’acqua di deflusso dai serbatoi di ritenzione presenti sotto itrasformatori elettrici, garantendo al contempo l’evacuazione continua dell’acqua filtrata.
FILTRELEC® è un’alternativa tecnica ed economica ai tradizionali decanter e separatori. Le caratteristiche funzionali del nuovo F15 sono identiche al modello precedente:
Appositamente progettato per essere più eco-responsabile, il nuovo F15 pesa 2 kg in meno della precedente generazione (1,5 kg contro 3,5 kg). Tale riduzione di oltre la metà della sua massa non ha solo un impatto ecologico ma anche economico. Il filtro, infatti, richiede la metà di risorse per la sua fabbricazione e, di fatto, si avranno la metá di residui da smaltire quando sia saturo di olio dielettrico. Infine, la riduzione del volume e della massa del prodotto consentono di ridurre notevolmente i costi di produzione e trasporto. Il prezzo del nuovo F15 beneficia, così, di una riduzione di circa il 10% rispetto alla precedente generazione.
Il FIL15M2, precedentemente sviluppato da GMT International in collaborazione con TOTAL e IFP, offriva già un range di temperature di esercizio molto ampio, senza alcuna alterazione del mezzo adsorbente (-40°C – +60°C). Il nuovo filtro viene assemblato con materiali drogati con polimeri POM e ABS e additivi anti-UV.
Tale operazione ha conferito al filtro un’altissima resistenza ai raggi UV. Ideale per parchi fotovoltaici, il prodotto è stato sottoposto a numerosi test certificati:
Pertanto, il Gruppo GMT ha potuto attestare un elevato livello di qualità ed affidabilità pur mantenendo prestazioni di portata e qualità di filtrazione identiche al modello precedente.
La produzione in serie di componenti stampati ad iniezione offre un tasso di scarto molto basso, garantendo così una migliore qualità e prezzi inferiori. Inoltre, la catena di montaggio è stata ottimizzata per migliorare la componente HSE ed integrata nell’ambito ISO9001 di GMT International:
In conclusione, il FILTRELEC® F15 è parte integrante di un processo di sviluppo sostenibile ed ottimizzazione dei costi operativi. Riducendo la sua massa di oltre il 55%, il nuovo FILTRELEC® F15 consente di risparmiare risorse naturali e limita la quantità di rifiuti da trattare quando il filtro è saturo. La scelta di materiali più eco-responsabili riduce anche l’impatto ambientale. Infine, il nuovo filtro ha un vantaggio economico poiché viene offerto ad un prezzo inferiore del 10% rispetto al suo predecessore.