AKHELEC

Che cos'è l'olio dielettrico e a cosa serve un trasformatore?

In qualità di professionista dell’industria o dell’edilizia, può pianificare l’installazione di trasformatori elettrici a breve termine in un sito dove si prevede l’inizio dei lavori. Nel caso in cui i lavori siano già in corso, bisogna considerare che un trasformatore può rappresentare certi rischi, che sono comunque gestibili efficacemente.
Tra l’altro, l’installazione di una vasca di ritenzione per un trasformatore elettrico bloccherà, grazie ad un filtro, gli oli provenienti dal trasformatore installato all’esterno che possono essere fonte di inquinamento del suolo. Ecco cosa c’è da sapere sulle vasche di ritenzione del trasformatore, per comprenderne appieno l’utilità. 

A cosa serve un trasformatore elettrico?

I trasformatori elettrici sono componenti importanti in un impianto industriale, perché senza di essi sarebbe impossibile avere l’elettricità. Ma il funzionamento dei trasformatori immersi richiede l’uso di olio dielettrico, che può rappresentare rischi di inquinamento delle acque sotterranee rischi d’incendio, come vedremo in seguito. Le perdite di idrocarburi da un trasformatore possono quindi inquinare l’acqua di drenaggio che verrà assorbita dal terreno.   

Allo stesso modo anche l’acqua piovana che cade sul trasformatore sarà carica di idrocarburi e rischia di inquinare gravemente il terreno. L’installazione, obbligatoria, di una vasca di ritenzione idrocarburi su ogni trasformatore, però, elimina ogni rischio inquinante bloccando gli oli tramite un filtro dell’acqua piovana.

Che cos'è l'olio dielettrico

Un trasformatore elettrico è un’apparecchiatura che trasforma l’energia per un uso successivo. Come accennato in precedenza, l’uso di olio dielettrico è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del trasformatore, poiché viene utilizzato per il raffreddamento interno e anche per isolare il trasformatore.
Poiché la quantità di olio richiesta è molto elevata, è molto importante gestire al meglio i rischi di inquinamento delle acque sotterranee e di incendio. Inoltre è necessario tenere in conto che il fabbisogno energetico di un’industria può comportare la presenza di più trasformatori elettrici, in modo da poter trasformare quanta più energia possibile. Ciò comporta automaticamente anche un maggior rischio di incendio o inquinamento da idrocarburi.

Quali sono i rischi associati ai trasformatori elettrici?

Poiché possono essere installati diversi trasformatori elettrici per produrre elettricità sufficiente, le quantità di idrocarburi sono notevoli. Questo può quindi rappresentare un rischio considerevole in caso di perdita!

Il rischio principale è che gli oli del trasformatore possano accidentalmente fuoriuscire ed entrare a contatto con l’acqua di drenaggio e quindi portare all’inquinamento da petrolio del suolo, che è sempre un pericolo significativo per l’ecosistema.

Gli oli si mescoleranno quindi con l’acqua di drenaggio o durante il deflusso dell’acqua piovana e si infiltreranno in profondità nel terreno, inquinando così il suolo e le acque sotterranee. 

Allo stesso modo, si poò anche verificare un rischio di incendio sui trasformatori elettrici. Un trasformatore può prendere fuoco come nella foto qui sotto, in una centrale elettrica EDF nel 2019 a Villejust.    

Per porre rimedio a questi rischi, esistono soluzioni efficaci. Ciò richiede l’installazione di dispositivi di protezione. AKHELEC è inoltre specializzata nella produzione e installazione di vasche di ritenzione di idrocarburi, filtri e altre apparecchiature. Questi ultimi hanno lo scopo di proteggere i trasformatori elettrici contro i rischi di propagazione del fuoco e inquinamento delle acque sotterranee.

Come proteggersi dai rischi associati ai trasformatori elettrici?

Quando si avvia un cantiere o quando si sta per installare trasformatori elettrici, è necessario essere consapevoli dei rischi associati ai trasformatori elettrici e proteggersi da essi. La nostra azienda è specializzata nella conservazione degli ecosistemi, offre prodotti di eccellente qualità, che oggi equipaggiano un gran numero di strutture in Francia e in tutto il mondo. Ben equipaggiati con le attrezzature necessarie è fondamentale per essere pienamente in regola con le leggi in materia di trattamento delle acque.   

Le vasche di contenimento prevengono l'inquinamento del suolo e delle acque sotterranee

Le vasche di ritenzione sono attrezzature obbligatorie, particolarmente efficaci nella prevenzione dell’inquinamento del suolo e delle acque sotterranee. Infatti, con il deflusso dell’acqua piovana sui trasformatori, verranno caricati di idrocarburi, senza una vasca di ritenzione del petrolio, la situazione sarebbe catastrofica.

La vasca di contenimento per trasformatore

Una vasca di ritenzione per un trasformatore installato all’aperto riceve sia l’acqua di drenaggio che l’acqua piovana, che può essere inquinata con olio dielettrico. Per essere efficace deve essere dotato di filtro FILTRELEC, in modo da fermare eventuali idrocarburi presenti nell’acqua. Il filtro infatti è l’elemento che bloccherà il passaggio degli idrocarburi, prima che l’acqua entri nel terreno.

A seconda delle esigenze, si può dotare di una vasca di ritenzione flessibile , una vasca in metallo o in cemento. Una vasca di ritenzione dell’olio è essenziale in tutte le installazioni con un trasformatore elettrico per combattere l’inquinamento del suolo.    

Questa vasca può anche essere utilizzata anche per conservare latte o contenitori carichi con prodotti inquinanti, nocivi o addirittura tossici per l’uomo e l’ambiente.
Conservare i prodotti in una vasca di ritenzione impedisce così a prodotti inquinanti e nocivi di diffondersi nel terreno e allo stesso tempo avvelenare le persone!

Al GMT, ti forniamo una scelta adeguata di vasche di ritenzione di idrocarburi e altre attrezzature, in modo da trovare sempre la soluzione ideale per la sua installazione elettrica.

Sistema di filtraggio per acqua piovana inquinata da olio dielettrico

Sistema di filtrazione di acqua piovana

Per rendere ancora più efficiente la vasca di ritenzione, la nostra azienda ha sviluppato anche un filtro (FILTRELEC F5), che può essere installato sulle vasche di ritenzione per filtrare le sostanze nocive.

Il grande vantaggio di FILTRELEC F5 è che non solo gestisce lo stoccaggio di eventuali perdite di prodotti pericolosi nella vasca di ritenzione, ma ne aiuta anche il trattamento delle perdite! È anche il primo filtro ricaricabile, il che è può risultare molto interessante. 

Infatti, a differenza di un normale filtro che dovrà essere sostituito completamente da uno nuovo, con il filtro ricaricabile non è necessaria la sostituzione dell’intero filtro!

Questo filtro GMT è ricaricabile direttamente in loco. È sufficiente cambiare la cartuccia del filtro e così il filtro potrà essere riutilizzato. Ciò consente un risparmio di tempo e garantisce risparmi economici. Inoltre, con una sola cartuccia filtrante da sostituire, ci sono naturalmente meno rifiuti da smaltire.

Limitare il rischio di incendio con sistemi antincendio o vasche di ritenzione

Di fronte al rischio di incendi dei trasformatori, in caso di una grave perdita di olio dielettrico, GMT commercializza un sistema di estinzione naturale degli incendi per impedirne la propagazione . Ecco tutte le attrezzature antincendio che puoi trovare al GMT, per garantire la sicurezza delle tue installazioni in ogni momento:

  • vasche di ritenzione resistenti al fuoco 
  • e una coperta antincendio un sistema estintore per fossa

Le nostre vasche di ritenzione resistenti al fuoco sono disponibili in 2 finiture: in metallo o in cemento. Troverai 5 modelli in metallo, di diverse dimensioni e forme. Ciò permette di scegliere il modello che meglio si adatta all’uso prescelto.
Le nostre vasche di ritenzione in calcestruzzo sono disponibili in 2 modelli, uno dei quali realizzato su misura.

I nostri sistemi antincendio permettono all’olio dielettrico di fluire rapidamente nel serbatoio di ritenzione idrocarburi, che aiuta ad ottenere una rapida e naturale estinzione delle fiamme prodotte.

L’impianto di spegnimento della fossa o coperta antincendio è assemblato in fabbrica ed è costituito da una serie di tapparelle in lamiera zincata.

Per la tua sicurezza

GMT è specializzata nella commercializzazione delle vasche e dei filtri che produce. Per la tua sicurezza, ci occupiamo anche dell’installazione di questa apparecchiatura. L’installazione può anche essere eseguita da un’azienda approvata da GMT, in modo che possa essere rilasciato il Certificato di conformità del produttore.  
  

Raccomandiamo, per la vostra tranquillità, di ricorrere ai nostri team autorizzati per tutti i lavori di installazione. Potranno così farsi carico di ogni passaggio e garantirvi un lavoro svolto nel rigoroso rispetto degli standard. Nel rifornirti da GMT, avrà anche la certezza di gestire al meglio i rischi associati ai trasformatori elettrici.

Quando prevede di installare apparecchiature fotovoltaiche, le consigliamo di essere vigile nella scelta delle apparecchiature e di riporre tutta la tua fiducia nella nostra azienda GMT. Abbiamo a disposizione tutte le competenze necessarie per svolgere il lavoro.

Per proteggersi dai rischi associati ai trasformatori elettrici e per attrezzarsi al meglio, la invitiamo a contattare GMT cliccando su Contattaci.