AKHELEC

Contenimento dell'olio per trasformatori elettrici

Come separare l’acqua piovana e l’olio del trasformatore?

Al fine di fornire ai propri clienti soluzioni di protezione ambientale sui loro trasformatori ad alta tensione, AKHELEC ha sviluppato una gamma completa di filtri anti idrocarburi per l’acqua piovana raccolta nei serbatoi di contenimento.

Queste acque di dilavamento, spesso inquinate da idrocarburi, tra cui l’olio dielettrico, sono infatti un pericolo per l’ambiente.

I filtri sviluppati da AKHELEC offrono una soluzione affidabile per intrappolare questi idrocarburi nocivi e impedire che raggiungano le acque superficiali o sotterranee.

Come funziona  FILTRELEC®?

Il sistema brevettato FILTRELEC ECODESIGN®, fissato all’uscita della valvola di scarico del serbatoio di contenimento, permette il deflusso delle acque di dilavamento, trattenendo efficacemente le particelle di idrocarburi.

Infatti, i filtri AKHELEC sono costituiti da mezzi filtranti oleofili e idrofobici che trattengono definitivamente gli oli. L’acqua così filtrata contiene meno di 5 mg di idrocarburi per litro, e anche meno, a seconda dei modelli.

Trasformatori in olio : che succede in caso di una fuoriuscita importante?

I filtri proposti da AKHELEC offrono un’ulteriore sicurezza: in caso di brutale fuoriuscita d’olio (ad esempio, rottura di una saldatura sotto pressione), il reagente contenuto nella cartuccia del filtro reagisce al flusso di idrocarburi.

E forma immediatamente un tappo che impedisce a qualsiasi liquido, acqua o olio, di essere versato nel serbatoio di contenimento. Il filtro agisce quindi come una valvola in posizione di chiusura, proteggendo l’ambiente da possibili contaminazioni da idrocarburi, secondo le direttive della Legge dell’acqua.

Perché installare un filtro di acqua piovana sotto al mio trasformatore?

Da dove provengono le fuoriuscite di olio dielettrico? Perché è necessario installare un filtro di cattura degli idrocarburi nel serbatoio di ritenzione del mio trasformatore? AKHELEC dà le risposte a tutte le vostre domande sulla filtrazione dielettrica nelle acque di dilavamento.

Da dove provengono le fuoriuscite di idrocarburi?

Le bobinature dei trasformatori elettrici ad alta potenza sono installati in un bacino riempito con olio dielettrico, che ha una funzione isolante e di raffreddamento. Questo tipo di trasformatore è chiamato “trasformatore sommerso” (si intenda: “sommersi nell’olio dielettrico”).

Purtroppo, le fuoriuscite di olio dielettrico sono frequenti a causa di corrosione, saldature difettose, o talvolta anche eventi atmosferici come i fulmini. Il dielettrico contamina l’acqua di deflusso, mettendo in pericolo l’ambiente circostante del trasformatore.

È quindi necessario un serbatoio di contenimento dotato di un sistema di filtrazione adattato al fluido dielettrico. La combinazione serbatoio di ritenzione + filtrazione permette sia di proteggere l’ambiente sia di offrire uno spazio di lavoro pulito intorno al luogo di origine.

Qual è la soluzione per evitare l’inquinamento dell’acqua intorno al mio trasformatore?

Un filtro di acqua “speciale per idrocarburi”, sviluppato da AKHELEC, offre 3 funzioni complementari a quelle del serbatoio di ritenzione a cui è collegato..

In primo luogo, il filtro  FILTRELEC ECODESIGN permette di evacuare l’acqua di dilavamento contenuta nel serbatoio di contenimento, con un flusso che va da 5 a diverse centinaia di litri/ora.

In secondo luogo, FILTRELEC ECODESIGN intrappola definitivamente gli idrocarburi nocivi, evitando così la inquinamento delle acque superficiali o sotterranee, nonché la inquinamento del suolo. L’acqua all’uscita del filtro contiene solo una bassissima concentrazione di idrocarburi, inferiore a quella imposta dalla legge sulle acque: meno di 5 mg di idrocarburi per litro, e addirittura meno di 1 mg per litro per alcuni modelli di filtro.

Infine, il filtro assicura l’intasamento istantaneo del serbatoio di ritenzione in caso di brutale perdita di idrocarburi. Forma un tappo a tenuta stagna, che impedisce all’acqua inquinata di disperdersi attorno al trasformatore elettrico.

L’acqua così filtrata può essere restituita all’ambiente naturale senza il rischio di inquinare l’ambiente.

FILTRELEC consente di rispettare la Legge dell'acqua

Rispetta la normativa della legge dell'acqua a costo gestito. Conformi alla legge sull'acqua, i nostri filtri catturano definitivamente gli idrocarburi nocivi presenti nell'acqua inquinata dall'olio. Evitando l'inquinamento delle acque e del suolo.

I nostri prodotti

Contenitori modulari con sistema di estinzione
BAFX - Vasche di raccolta modulari con sistema anti-incendio
Vasca di raccolta antincendio
BAF - Vasche di raccolta anti-incendio per trasformatori elettrici
mx sistema anti incendio per fossa di cemento
MX - Sistema anti-incendio per fosse di cemento
filtrelec f5 sistema di filtrazione
FILTRELEC F5 - Sistema di filtrazione di acqua piovana
vasca tubolare di immagazzinamento provvis
BSTUB - Vasche tubolari di immagazzinamento provvisorio
Vasca di raccolta flessibile temporaneo per camion
BCAM - Vasche di immagazzinamento per camion
Sistema di filtraggio dell'acqua piovana ad alta capacità
Filtrelec Ultime - Sistema di filtrazione di acqua piovana
acceleratore automatico di estinzione di incendi
FLAMAUTO - acceleratore automatico di estinzione d'incendio